Special projects


Criminal song project 2004/2005

Nasce dalla collaborazione tra Franco Silvestro e Gennaro Cimmino. Il progetto vuole raccontare attraverso la canzone, le realtà più oscure e violente che aleggiano da sempre nelle strade di Napoli. Il canto come elemento liberatorio, come mezzo potente per esprimere il disagio interiore di un destino che si spera, non resterà per sempre immutato.

Criminal song prevede 3 video:

1- The electric Chair (A seggia elettrica) - 4'18''

2 - Bambenella - 6' 12''

3 - under the bridge (Nù telegramma) - 4' 09''


The Electric chair 2004

Still da video

___

 

 

 

è un brano scritto da G. Esposito/E. A. Mario nel 1932. Fu interpretato per la prima volta dalla coraggiosa Rita Rosa, la quale non pochi problemi ebbe nell'eseguire la canzone nelle sue serate. Il disco raccontava le vicende di Sacco e Vanzetti e fu distrutto dalla Polizia americana. La composizione descrive il dolore della mamma di uno dei condannati quando apprende dall'Italia che il figlio è condannato alla sedia elettrica. E. A. Mario recupera il brano molti anni dopo, con la dicitura "Canzone ispirata da un fatto di cronaca giudiziaria americana, e edito a New York".


Bambenella 2004/05

Still da video

___

 

 

 

La canzone racconta la storia di una prostituta che fa di tutto per aiutare a salvare il proprio uomo dalla galera, che nella trasposizione video diventa una madonna.


Under the bridge 2004

Still da video

 

 

 

Narra di un soldato che riceve un telegramma per la morte del padre. Partito subito verso casa, apprende dai giornali che il padre era stato assassinato durante una rapina al distributore di benzina, sotto il ponte dove lavorava. Da qui la decisione di portare il sangue degli assassini alla mamma.


Criminal Song è stato presentato sia live che video in più occasioni

2004 - The electric chair, Empowerment, Live performance,Museo Villa Croce, Genova. A cura di M.Scotini   2004 - The electric chair, Live performance, Stecca degli artigiani, Milano   2005 - Bambenella, Pandemic_contaminazioni, Proiezione video a cura di Anna Detheridge/careoff - Montevarchi, Arezzo   2006 - Bambenella, Drugo More, Italian video, Civica Galleria Kortil di Rijeka,Croazia. A cura di Mario Gorni   2006 - Bambenella, Yearbook   2006 - Italian video,DAV, Alma Mater Università di Bologna.(itinerante) a cura di R.Barilli.   Yearbook 2006, Palazzo Venezia, Roma.   2006 - Bambenella, Live performance, ChiesaCroce di Lucca, Napoli.   2007 - Bambenella, Live performance I cortili dell’arte, Villaricca, Napoli   2008 - Criminal Song, “El mundo tal come es”, Instituto Italiano di Cultura,Madrid,Spagna.